Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 1 settembre 2019 - 30 settembre 2020

Dettaglio Ente Logo

Associazione/Federazione

Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare

il progetto Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare prevede la realizzazione delle seguenti attività di dettaglio:

  • analisi territoriale che consiste in: o realizzazione di focus group territoriali (con riferimento alla competenze delle Camere di Commercio) con associazioni e amministrazioni pubbliche al fine di rilevare il fabbisogno informativo, gli argomenti di maggiore interesse, i possibili progetti pilota da sviluppare. o attivazione di un panel con imprese di piccole medie dimensioni al fine di individuare casi concreti nei quali le imprese hanno già o stanno affrontando l’impatto delle dinamiche dell’economia circolare per raccogliere e generalizzare le loro esperienze;
  • formazione del personale degli uffici ambiente delle Camere di Commercio in tema di Economia circolare;
  • formazione alle imprese attraverso eventi pubblici informativi, da realizzare presso le Camere di Commercio lombarde nelle loro sedi sui seguenti temi: nuove direttive su economia circolare, certificazione ambientale, acquisti verdi e criteri ambientali minimi, reporting ambientale, ecoprogettazione, riuso e riciclo, adempimenti nell’ambito della gestione dei rifiuti (ad esempio: in materia di autorizzazioni ambientali, gestione delle materie prime seconde e dei sottoprodotti).
  • gli incontri saranno rivolti anche alle imprese potenzialmente interessate al bando “Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia”;
  • attività specialistiche di supporto tecnico alla valutazione dei progetti presentati a valere sul bando Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia e attività di indirizzo e supporto alle imprese per la predisposizione dei progetti definitivi;
  • valorizzazione sistemi telematici informativi in materia ambientale a supporto del sistema camerale e delle imprese con particolare riferimento al sito Ecocamere (www.ecocamere.it) messo a disposizione da Ecocerved quale sito aggregatore di documenti e materiali da condividere all’interno del sistema e strumento di valorizzazione e di servizio alle imprese;
  • azioni promozionali di divulgazione e comunicazione.

Unioncamere Lombardia intende venire incontro alle esigenze delle imprese del territorio per sostenerne l’impegno verso una transizione economica strategica, in linea con la sua storica vocazione per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Obiettivo è veicolare adeguatamente alle imprese lombarde gli impegni per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare non solo nelle sue connotazioni strategiche, ma anche consentendo e incoraggiando inneschi concreti e diretti della tematica nella dinamica produttiva e commerciale delle imprese stesse.

UNIONCAMERE LOMBARDIA

AGENDA 2030

12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
12.7 Promuovere pratiche in materia di appalti pubblici che siano sostenibili, in accordo con le politiche e le priorità nazionali


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

I.3 Innovare processi e prodotti e promuovere il trasferimento tecnologico

III.1 Dematerializzare l’economia, migliorando l’efficienza dell’uso delle risorse e promuovendo meccanismi di economia circolare
III.4 Promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni
III.5 Abbattere la produzione di rifiuti e promuovere il mercato delle materie prime seconde

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

IV.2 Promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile
IV.3 Promuovere e applicare soluzioni per lo sviluppo sostenibile

V.2 Assicurare la semplificazione e la qualità della regolazione
V.3 Assicurare l'efficienza e la sostenibilità nell'uso delle risorse finanziarie pubbliche

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Il team di progetto interno è costituito da due persone: un dirigente e un funzionario con funzione di progettazione e coordinamento.

Esterno:

Il progetto viene realizzato con le Camere di Commercio della Lombardia e il supporto specialistico di Università, Enti di ricerca e strutture specialistiche del Sistema camerale di volta in volta coinvolte per la pianificazione e la realizzazione delle specifiche attività.

DESTINATARI

Funzionari delle Camere di Commercio Lombarde referenti degli sportelli ambiente e promozione e imprese lombarde.

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

150 mila euro

RISULTATI E MONITORAGGIO

Il progetto prevede i seguenti risultati:

analisi dei dati di fonte Registro Imprese e MUD;

realizzazione di almeno:

  • n. 1 focus group territoriale;
  • n.2 attivazione di un panel test di imprese
  • n. 2 giornate formative rivolte al personale camerale
  • n. 9 seminari informativi in tema rifiuti con una presenza indicativa di 30-40 imprese
  • n. 9 seminari informativi sui temi di economia circolare con una presenza indicativa di 25-30 imprese
  • n. 2 cicli formativi per responsabile del sistema rifiuti - n. 1 percorso di affiancamento alle imprese sul tema della gestione rifiuti
  • n. 1 campagna di comunicazione
  • n. 1 evento di presentazione dei risultati del bando
  • n. 3 numeri della newsletter

COMUNICAZIONE

Non sono ancora state attivate iniziative di comunicazione in quanto le azioni di formazione rivolte alle imprese verranno realizzate nei prossimi mesi.